Attualità

Cittadini sentinelle col Controllo del Vicinato

Nulla di repressivo ma piuttosto è all'insegna di monitoraggio e prevenzione che in una delle frazioni nasce il nuovo gruppo di sorveglianza

Nella zona del Crocifisso l'esperienza ha funzionato, dunque adesso i cittadini di Lecore hanno deciso di farla loro: è quella del gruppo di Controllo di Vicinato, con 12 cittadini debitamente formati che si rendono disponibili a fare da sentinelle per problemi di quartiere o movimenti sospetti da segnalare alle forze dell'ordine.

Nulla di repressivo, piuttosto monitoraggio e prevenzione secondo il progetto nato nel 2020 con tanto di protocollo d'intesa tra la prefettura e alcuni comuni della Città Metropolitana tra cui appunto Signa.

I 12 alfieri della vigilanza a Lecore sono formati appositamente dalla polizia municipale di Signa. La loro condotta è soggetta a specifico disciplinare: sorveglianza e comunicazione a chi di dovere in caso di situazioni sospette o potenzialmente pericolose. Il sindaco Giampiero Fossi ne sottolinea il valore non solo quanto a controllo del territorio, ma anche come momento di "aggregazione sociale fra cittadini residenti nelle stesse zone”.