Cronaca

A caccia uccide specie vietate e tenta la fuga

I carabinieri forestali lo hanno raggiunto mentre tentava di dileguarsi nel bosco e denunciato. Sequestrati fucile e uccelli abbattuti

i controlli

A caccia senza segnare la giornata venatoria sul tesserino e uccidendo uccelli di specie vietate, quando ha visto i carabinieri forestali ha tentato di dileguarsi nel bosco. Non è servito, perché prima che potesse arrivare alla sua auto i militari lo hanno raggiunto finendo poi col denunciarlo e sanzionarlo.

A individuare l'uomo che imbracciava il fucile in località Lecore, a Signa, sono stati i militari della stazione carabinieri forestale di Ceppeto. Il cacciatore aveva abbattuto 5 piccioni torraioli e 6 fringillidi, che sono specie non cacciabili. La licenza di porto di fucile uso caccia c'era, così come il tesserino venatorio regionale in cui aveva però omesso di segnare la giornata di caccia, in contrasto con la normativa.

Trattandosi di violazione penale ai sensi della legge sulla caccia, i carabinieri hanno denunciato l’uomo e proceduto al sequestro probatorio della selvaggina e del fucile utilizzato. Gli è stata anche contestata la violazione amministrativa per non aver segnato la giornata sul tesserino venatorio per un importo di 160 euro.