Attualità

La rivoluzione dei parcheggi preoccupa i residenti

Le nuove regole sono state spiegate e chiarite dal sindaco che ha avviato una rivoluzione della sosta per una diversa gestione dei parcheggi

Giampiero Fossi

Il Comune di Signa ha avviato la rivoluzione della sosta con le nuove strisce blu, una operazione che ha sollevato alcune perplessità tra i residenti tanto che il sindaco, Giampiero Fossi, è intervenuto per chiarire le nuove regole.

"L'obiettivo - ha spiegato il primo cittadino - è di rendere accessibili ai residenti diverse zone solitamente occupate e questo sarà possibile grazie all'utilizzo del grande parcheggio scambiatore che rimarrà libero".

I parcheggi con strisce blu sono in corso di realizzazione in questi giorni e saranno effettivi dal prossimo Gennaio.

Fossi ha precisato "I residenti nelle aree delimitate da strisce blu non pagheranno, si parla di coloro che tramite autocertificazione dichiareranno di non avere a disposizione un posto auto. Il permesso non sarà dato in maniera indiscriminata ma tramite una specifica regolamentazione. Questo vale anche per le aziende e le imprese del territorio che autocertificheranno di non aver spazio di parcheggio autonomo. Sono state individuate delle cosiddette "zone rosse" in Piazza Pratelli, Piazza Stazione, Piazza Cavour che non prevedono la possibilità di parcheggio ai residenti. Rimarrà spazio libero invece il Parcheggio Scambiatore".

Le tariffe. "Saranno differenziate per zone in base alla distanza dalle aree rosse: più lontani si parcheggia da una delle tre zone indicate, minore sarà la tariffa. In molte zone per i primi 15 minuti la sosta sarà gratuita. Sarà resa disponibile una APP attraverso cui effettuare i pagamenti - ha concluso Fossi - e tramite la quale sarà possibile controllare in tempo reale la disponibilità di posti liberi nelle tre aree di piazza Pratelli, Piazza Cavour, Piazza Stazione".