Attualità

Festa del rugby per la sicurezza ferroviaria

Più di 1.300 ragazzi e ragazze alla giornata organizzata dalla Polizia con la Federazione italiana Rugby e l'Agenzia per la sicurezza ferroviaria

Per l’ultima tappa della Feste del Rugby, centinaia di studenti si sono dati appuntamento presso lo stadio Lodigiani per trascorrere una giornata all’insegna dello sport, del gioco e del rispetto delle regole. Obiettivo dell'evento, organizzatao dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF), dalla Polizia Ferroviaria e dalla Federazione Italiana Rugby (FIR), è quello di sensibilizzare e favorire l’acquisizione di comportamenti corretti in stazione e sui treni, spesso frequentati da chi deve andare a scuola.

I giovani atleti hanno partecipato ai tornei strutturati sul tema sulla sicurezza ferroviaria con il supporto degli operatori della Polfer e del personale ANSF.

Il mondo del rugby disapprova il comportamento antisportivo, non solo come fatto etico, ma per la sicurezza stessa dei giocatori: come sport di contatto, anche una lieve infrazione alle regole potrebbe provocare infortuni seri, fino a mettere in pericolo la stessa vita. E proprio attraverso lo sport, in particolare il rugby, viene promossa la cultura della sicurezza in ambito ferroviario e si esaltano i valori quali la lealtà ed il rispetto dell’avversario.

In campo, come nelle precedenti edizioni, anche gli atleti delle Fiamme Oro Rugby. Testimonial d’eccezione della Festa del Rugby  il campione Mauro Bergamasco.

Dopo il cosiddetto terzo tempo, tutti i partecipanti hanno assistito al team match Italia Argentina, disputato allo stadio Franchi.