Attualità

Si allargano le zone pedonali nell'area ex Fiat

Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio per rendera la zona sempre più a misura di pedone. Previsti anche nuove zone 30, panchine, dissuasori

foto Cecilia Caldini

L’atto recepisce il progetto predisposto dall’Immobiliare Novoli che disciplina le strade private ad uso pubblico del complesso immobiliare costruito nell’ex area Fiat.  L'immobiliare si farà carico anche delle spese.

In concreto saranno istituite aree vietate alla circolazione, un’area pedonale e una con limite di velocità a 30 chilometri all’ora. L'obiettivo è tutelare la sicurezza della circolazione in una zona residenziale caratterizzata da un forte afflusso di studenti che, a piedi, si spostano tra i vari edifici del Polo Universitario. 

Nelle aree pedonali l’accesso sarà consentito alle attività per carico/scarico merci (in orari da definire) e ai mezzi del Quadrifoglio (per lo svuotamento della postazione di via Piovani).  

Il progetto prevede ovviamente la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale e la collocazione di elementi di arredo urbano (panchine, fioriere, cestini in linea con quanto già presente nell’area universitaria). 

Aumenteranno anche le postazioni per le biciclette nelle aree di forte richiamo, come piazza Spadolini, piazza Ugo di Toscana (di fronte all’edificio universitario D), via Predieri e via Matilde di Canossa.