Cronaca

Sgomberato senza disordini l'ex Cnr

Polizia e carabinieri hanno scortato fuori dallo stabile dell'area di via Galileo 37 famiglie di romeni: alcuni hanno accettato una nuova sistemazione

Tra gli sgomberati ci sono anche 13 minorenni. Lo sgombero, iniziato alle prime luci dell'alba si è svolto senza tensioni: le trentasette famiglie di romeni sono state scortate dalle forze dell'ordine fuori dall'area dell'ex Cnr di Scandicci.

Alcuni di loro si sono allontanati e si sono diretti verso la sede del Comune, dove hanno allestito un presidio di protesta. Altri, 3 donne con 4 ragazzini, hanno invece accettato di trasferirsi nelle strutture messe a disposizione dal Comune.

Nelle settimane scorse l'ex Cnr era stato visitato sia dal candidato consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, che dal segretario federale della Lega, Matteo Salvini.

A questo punto, come ha sottolineato il Comune di Scandicci, l'area tornerà alla città. "Grazie ad un accordo di comodato d'uso che sarà firmato nei prossimi giorni dall'amministrazione comunale e la proprietà dell'area Stiff, attualmente in concordato preventivo" lo spazio dell'ex Cnr verrà destinato a "eventi ed iniziative in collaborazione con il tessuto associativo cittadino".

Per quanto riguarda gli sgomberati, invece, il Comune ha garantito la continuità scolastica ai minori.