Attualità

Vespucci, per Falchi le carenze restano gravi

Il sindaco di Sesto non cambia posizione dopo l'ok del ministero all'ampliamento. Il silenzio di Toscana Aeroporti: "Aspettiamo di vedere le carte"

Quella sull'aeroporto è una delle sue battaglie insieme a quella sul nuovo termovalorizzatore. Ora il sindaco di Sesto Fiorentino torna all'attacco: "Attendiamo di leggere i documenti e, soprattutto, di capire come potranno essere risolti i nodi che, pare, la commissione abbia evidenziato. Sta di fatto che, al di là delle opinioni di qualche collega, le criticità al progetto c'erano e rimangono ed è tutto da capire come questa infrastruttura possa convivere con l'inceneritore e il Polo Scientifico". 

In altre parole la guerra va avanti nonostante il ministero dell'Ambiente abbia detto sì.  "Comprendo la frenesia referendaria e il fatto che, per qualcuno, ogni pretesto sia diventato quello buono per mettere un sì da qualche parte - ha aggiunto Falchi - per noi la prima preoccupazione rimane quella di svolgere il nostro compito con serietà e nell'interesse dei cittadini, perché è a loro che dobbiamo rispondere, non alle logiche di qualche partito o gruppo di interesse. Sarebbe inappropriato commentare senza aver letto le carte e non commenteremo, perché la vera discriminante rimangono le prescrizioni e le carenze progettuali".

"Dal punto di vista politico e amministrativo la nostra posizione non cambia: ci opporremo con ogni strumento e chi intende andare avanti nello scempio della Piana, senza tenere conto della volontà dei cittadini e della realtà dei fatti, dovrà assumersene la piena responsabilità".

Intanto Toscana Aeroporti evita di commentare quelle che definisce "indiscrezioni". "La società, quotata sul mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A, si riserva qualsiasi commento in merito fino alla pubblicazione del parere e delle relative documentazioni da parte dei ministeri interessati".