Lavoro

Il Consiglio regionale in difesa del Cmp

Approvata all'ananimità una mozione dei M5s che impegna la giunta ad attivarsi su Poste e governo contro il declassamento del centro meccanizzato

Il Centro di meccanizzazione postale occupa attualmente 650 persone, cui se ne aggiungono altri 200 dell'indotto.

"L'ultimo piano industriale presentato da Poste - spiegano i 5 Stelle nella premessa della mozione - prevede una implementazione dei servizi digitali e finanziari e una conseguente riduzione dei Centri di meccanizzazione postale presenti in Italia, che passeranno dagli attuali 16 a 10. In base a tale piano, il CMP di Sesto Fiorentino verrebbe declassato a semplice Centro prioritario”.

Nella mozione Il Consiglio ha espresso  “solidarietà ai lavoratori coinvolti nel declassamento” manifestando “seria preoccupazione per l’annunciata perdita di posti di lavoro e per le gravose ricadute che essa avrà sulle famiglie dei dipendenti del Centro”. La mozione impegna anche la Giunta regionale “ad attivarsi repentinamente e nei modi opportuni nei confronti del Governo e di Poste italiane Spa, al fine di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali pur nel contesto della riorganizzazione dell’azienda”.