Attualità

Seste d'oro per Niccolò Campriani

Il campione olimpico di tiro a segno, vincitore di due medaglie d'oro a Rio, è stato insignito della massima onorificenza sestese

Niccolò Campriani e Lorenzo Falchi

Una biblioteca affollatissima a Sesto Fiorentino per abbracciare il campione sestese che ha fatto sognare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Campriani ha ricevuto dalle mani del sindaco Lorenzo Falchi le Seste d’Oro, cioè la massima onorificenza cittadina.

Prima un incontro riservato con le scuole durante il quale ha raccontato la propria esperienza e risposto alle domande dei ragazzi. Poi l'incontro pubblico e la cerimonia di conferimento delle Seste.

“Con la sua umanità e il suo impegno, Niccolò Campriani è riuscito a tenere insieme l’essere un campione nello sport con un percorso di crescita umana, professionale e scolastica. E’ un onore poter oggi conferirgli questo premio - ha detto il sindaco Lorenzo Falchi.

Il primo cittadino, nel leggere le motivazioni del premio, ha richiamato "l’esemplare attività di sportivo improntata a sacrificio, lealtà e impegno”, fino a diventare “esempio, in particolare per le giovani generazioni, di un percorso formativo e umano ispirato dai più profondi e solidi valori sportivi”.