Cronaca

Pota l'oliveto e incendia 800 metri di bosco

Voleva smaltire i residui della potatura degli olivi e per questo ha dato fuoco agli sterpi ma la vegetazione secca ha allargato il fronte di fuoco

Per liberarsi dei residui di potatura di un oliveto ha provocato un incendio boschivo per una estensione di 800 metri quadrati.

Sono stati i carabinieri forestale di Ceppeto a rispondere alla segnalazione di incendio, verificatosi a Sesto Fiorentino in località Via della Collinuzza. Un incendio classificabile come boschivo e ancora attivo, tanto che i militari hanno attivato le squadre di volontari AIB. 

Le indagini finalizzate alla ricostruzione e origini dell’evento hanno portato ad identificare un uomo che, durante un’attività di potatura, aveva acceso dei fuochi a terra per smaltire i residui vegetali prodotti nel corso delle ripuliture dell’oliveto, lavori commissionati dal proprietario del fondo. 

Gli abbruciamenti a terra a causa del particolare momento di siccità e la presenza del vento hanno provocato l'incendio che ha interessato una superficie di circa 800 metri quadrati.

Il responsabile è stato dunque segnalato per incendio boschivo colposo.