Attualità

Montanari presidente della Fondazione Museo Ginori

Lo storico dell'arte ha ricevuto l'incarico dal ministro Dario Franceschini, sono stati nominati anche i membri del Consiglio di amministrazione

Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha nominato Tomaso Montanari presidente della Fondazione Archivio Museo Richard Ginori.

Sarà custode della collezione di oggetti e strumenti di lavorazione della manifattura di Doccia. Lo storico dell'arte ha espresso sorpresa per la nomina che ha già ricevuto il sostegno da parte del neo governatore toscano Eugenio Giani e del sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi.

Si tratterà di un impegno a titolo gratuito. Gli altri membri del Consiglio Stefano Casciu, Nicoletta Maraschio, Gianni Pozzi e Maurizio Toccafondi.

Montanari ha interpretato il ruolo come l'opportunità di aprire la Piana fiorentina al mondo della cultura attraverso un recupero strutturale del contenitore, una catalogazione e studio del contenuto ed un rapporto stretto con i comuni limitrofi a quello sestese. A Montanari spetta individuare il direttore del Museo.