Cronaca

Migranti trasferiti dalla tendopoli al Palasport

Sistemati provvisoriamente nel Palazzetto i rifugiati che dormivano nell'ex mobilificio dell'Osmannoro in cui ieri sera è scoppiato un incendio

Il sindaco Lorenzo Falchi incontra i profughi a Palazzo Strozzi

Il trasferimento dei migranti è stato deciso dal Comitato interistituzionale per l'ordine pubblico che si è riunito nel pomeriggio nella sede della prefettura di Firenze alla presenza del sindaco  di Sesto Lorenzo Falchi, che poi ha incontrato i profughi che stavano occupando da oggi pomeriggio l'entrata della mostra di Ai weiwei a Palazzo Strozzi. 

"Si tratta di una sistemazione provvisoria - ha spiegato il primo cittadino al termine della riunione ai profughi - anche in considerazione delle basse temperature di questi giorni".

Il tavolo di confronto fra le istituzioni si riunirà nuovamente sabato mattina per elaborare una strategia condivisa sulla sistemazione definitiva dei rifugiati. Enti e amministrazioni comunali presenteranno una serie di proposte.

Adesso resta da capire se i profughi accetteranno la proposta del sindaco. Pronto un pullman per trasportarli a Sesto Fiorentino.