Attualità

Meno vincoli per installare i dehors

Pronto il nuovo regolamento che snellisce le procedure per l'installazione delle strutture temporanee che si trovano all'esterno dei locali

La novità principale è che, con la nuova normativa, i dehors escono dal regolamento edilizio. In altre parole, spiega il Comune di Sesto, si rende più chiara la la distinzione tra la materia edilizia, che regola trasformazioni permanenti del territorio, e la temporaneità che caratterizza installazioni come i dehors. Gli esercenti, in questo modo, avranno meno vincoli nella scelta degli arredi e potranno richiedere l'estensione dell'occupazione del suolo pubblico anche oltre le dimensioni delle vetrine. 

Prevista anche la possibilità di stringere accordi con i negozi vicini e di collocare i dehors, qualora lo spazio prospiciente non fosse adeguato, in un raggio di 30 metri dall’ingresso. L'installazione delle strutture esterne sarà possibile, inoltre, per 11 mesi all’anno.

Il nuovo regolamento approderà in Commissione il 7 marzo e in Consiglio comunale una settimana. 

“Si tratta - ha detto l’assessore all’Urbanistica Damiano Sforzi e l’assessore allo Sviluppo Economico Marco Becattini - di una piccola rivoluzione, molto attesa dalla città e dagli operatori con le cui rappresentanze ci siamo confrontati per arrivare a formulare questa proposta. Con questo snellimento normativo sarà più facile installare dehors di fronte agli esercizi commerciali e, al contempo, sarà più semplice far rispettare le regole”.