Cronaca

Incappucciato danneggia l'impianto radio e fugge

Copricapo e abiti neri si è introdotto nella recinzione. Quando i carabinieri lo hanno fermato aveva prelevato il sensore crepuscolare

Copricapo nero, abiti neri, ha reciso la recinzione dello spazio privato dove si trova l'impianto di trasmissione radio e digitale danneggiandolo e prelevandone il sensore crepuscolare. A chiamare i carabinieri della stazione forestale di Ceppeto, nella tarda serata di ieri, è stato il tecnico della ditta che si occupa della gestione dell'impianto installato a Monte Morello, vicino al piazzale San Leonardo, dopo che era scattato l'allarme anti intrusione.

Quando i militari sono giunti sul posto l'uomo era ancora lì. Si era nascosto dietro a una delle strutture e alla loro vista si è dato alla fuga, ma è stato inseguito e bloccato ancora con gli attrezzi in pugno: una pinza e una lama di seghetto da ferro, adoperati per recidere la recinzione perimetrale dell’impianto, e poi forbici, una torcia e un sensore crepuscolare con porzione di cavo reciso di netto prelevato dall’impianto.

In breve sul posto è arrivato anche il tecnico che aveva dato l'allarme per accertare i danni. Ha constatato il taglio della recinzione, la recisione dell’impianto di luce esterna e dei cavi delle ricezioni radio terrestri e digitali. L'attrezzatura che l'uomo in nero aveva con sé era del tutto idonea a provocare quei danni. I carabinieri hanno dunque sequestrato tutto. Non era la prima volta che l'impianto subiva danneggiamenti. La proprietà ha presentato querela presso la stazione carabinieri di Sesto Fiorentino.