Cronaca

Gira per la piana con una tonnellata di rifiuti

Un autocarro carico di rifiuti è stato intercettato dai carabinieri della forestale durante un posto di blocco disposto sulla Piana fiorentina

Lo hanno sorpreso a bordo di un autocarro ricolmo di rifiuti edili, così i carabinieri hanno fermato e denunciato il titolare di una ditta edile per trasporto illecito di rifiuti.

Il posto di blocco è stato disposto a Sesto Fiorentino, sul viale Ariosto dove i militari hanno fermato ed identificato il conducente di un autocarro.

Dall'ispezione a bordo è emerso che l'autocarro trasportava rifiuti edili da demolizione di varia natura per un totale complessivo stimato in 1,2 tonnellate. 

Dalla documentazione di trasporto è stata rilevata l’assenza dell’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali, il requisito minimo indispensabile per trasportare quella tipologia di rifiuti. 

Il conducente e titolare della società è stato denunciato in stato di libertà per trasporto illecito di rifiuti speciali non pericolosi e, in attesa della corretta procedura di smaltimento sono stati sequestrati l'autocarro e l'intero carico.