Attualità

Le farmacie scontano l'Iva contro la tampon tax

Il consiglio comunale aveva espresso l'indirizzo, e adesso le 8 realtà sestesi applicheranno su assorbenti e coppette mestruali sconto pari all'Iva

Le affissioni alle farmacie comunali

Le farmacie comunali di Sesto Fiorentino aderiscono alla campagna Stop tampon tax: ad annunciarlo è il neodirettore di Afs Spa Giovanni Turco dopo che a chiedere l’adesione delle 8 farmacie comunali alla campagna era stato un atto votato nei mesi scorsi dal consiglio comunale a sostegno della modifica dell’aliquota Iva al 22% applicata agli assorbenti e alle coppette mestruali. 

Così adesso, in attesa di un provvedimento nazionale, nelle 8 realtà sestesi sarà applicato su questi prodotti uno sconto pari all’Iva: “Tampon tax è un modo popolare per indicare l’iniqua imposizione dell’Iva al 22% sugli assorbenti esterni e interni non compostabili, che rappresentano la maggior parte di quelli utilizzati, e sulle coppette mestruali", ricorda Turco.

"Lo Stato - prosegue - obbliga ad applicare l’aliquota massima su questi prodotti essenziali per l’igiene femminile, cosa che da sempre più parti è ritenuta ingiusta. Il ciclo è un evento naturale, non un lusso: non si giustifica pertanto l’applicazione dell’aliquota massima come se si trattasse di un qualsiasi bene voluttuario. Assorbenti e coppette mestruali, anche se non biodegradabili, devono essere considerati beni primari, degni di una ridotta imposizione sul valore aggiunto”.