Attualità

Falchi con i lavoratori Ginori a rischio esubero

Il sindaco di Sesto ha espresso vicinanza ai dipendenti dell'azienda intervenuti in Consiglio comunale dopo l'annuncio del piano industriale

Lorenzo Falchi

Sono arrivati numerosi per esprimere la loro preoccupazione per il piano aziendale presentato dalla Richard Ginori che prevede 87 esuberi tra i lavoratori dell'azienda. Il sindaco Lorenzo Falchi ha espresso loro la vicinanza dell'amministrazione, e la volontà di lavorare uniti "attraverso il confronto con tutti i soggetti coinvolti, per tutelare i livelli occupazionali e la permanenza della storica manifattura a Sesto Fiorentino". 

In aula, il sindaco ha fatto una comunicazione sulla vertenza a cui è seguito un dibattito tra i consiglieri."Dal Consiglio comunale - ha detto Bernardo Marasco della Filctem Cgil - è arrivata l'ennesima dimostrazione di attenzione per i destini della fabbrica, verso un piano di rilancio vero e la tutela dell'occupazione. Noi restiamo in attesa di passi in avanti dell'azienda, continuiamo a dire no agli annunciati 87 esuberi". 

Il piano aziendale è stato presentato lo scorso 24 novembre. L'azienda, dopo aver annunciato gli esuberi, ha confermato anche il giorno dopo, in un incontro con la Regione Toscana, la volontà di radicarsi su Sesto con l'acquisto del terreno della fabbrica. Ora l'obiettivo dei sindacati è quello di definire un piano per l'utilizzo di ammortizzatori sociali. Nessuna procedura di mobilità è stata aperta per il momento.