Cronaca

Due stanze a rischio crollo in commissariato

Denuncia del Silp Cgil per la chiusura disposta dai vigili del fuoco negli uffici di polizia dopo il sopralluogo sui solai ritenuti "non praticabili"

A denunciare il fatto il segretario del Silp Cgil Antonio Marrocco. Due stanze negli uffici del commissariato di polizia di Sesto Fiorentino, ha detto, sono state "chiuse in via preventiva dai vigili del fuoco poiché considerate non praticabili" per problematiche legate alla tenuta dei solai.

"Il sopralluogo - ha aggiunto Marrocco - è stato chiesto dalla questura a seguito delle problematiche segnalate". Il che, secondo il segretario, aggrava ancora di più la situazione del commissariato che "era già critica per la mancanza di lavori fatti dalla proprietà. Oltretutto "attualmente ci risulta che ci sia un contenzioso in atto tra la questura e la proprietà". 

Nello specifico, ha poi aggiunto il sindacato, le stanze che sono state chiuse ospitavano la polizia amministrativa e la segretaria del personale. "Inoltre - ha detto poi Marrocco - per verificare la tenuta dei solai i vigili del fuoco hanno dovuto rimuovere dei controsoffitti, e questo ha causato una caduta di polvere e calcinacci che ha reso di fatto impraticabile, poiché insalubre, anche l''archivio del commissariato, dove vengono custoditi tutti i fascicoli". 

"Adesso la struttura è ridotta ai minimi termini, ci sono sette persone che lavorano in una stanza con quattro scrivanie, anche andare a prendere un fascicoli in archivio è un problema e il dirigente ha dovuto prestare la sua stanza al personale della segreteria per consentire di svolgere le attività". "So che la questura si è interessata sollecitando la proprietà, come sindacato chiediamo che sia trovata un''altra sede per il commissariato".