Attualità

Censimento, via alla rilevazione areale

Quest'anno il censimento Istat della popolazione e delle abitazioni coinvolge circa 2,5 milioni di famiglie in tutta Italia

Con l'inizio de mese di Ottobre è partito anche il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 il censimento, prima decennale, è diventato annuale: ogni anno è coinvolto un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 i nuclei familiari sono circa 2,5 milioni in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Tra questi c'è anche Sesto Fiorentino.

L'obiettivo della rilevazione è quello di raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-economiche della popolazione italiana e di aggiornare i registri anagrafici.

Due le rilevazioni campionarie: quella di lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat, dal 4 Ottobre al 13 Dicembre 2021. Vi partecipano solo le famiglie campione (estratte a caso dalle liste anagrafiche del Comune) che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul censimento e con le proprie credenziali di accesso. La rilevazione areale prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune e vi partecipano le famiglie che risiedono nei territori campione, avvisate tramite locandina e lettera non nominativa e che saranno contattate dal rilevatore dal 14 Ottobre al 18 Novembre 2021.  Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 3 Ottobre 2021.

Il Comune di Sesto Fiorentino, per mezzo di una nota, ha fornito indicazioni utili ai propri residenti, chiamati a partecipare al censimento. "In ogni caso - spiega il Comune- ci sarà la possibilità di essere supportati nella compilazione da parte dei rilevatori, che prenderanno contatti con le famiglie non rispondenti, oppure si potrà prendere un appuntamento a partire dal 25 Ottobre, per la compilazione presso il Centro comunale di rilevazione". Per informazioni è possibile rivolgersi al numero verde dell’Istat 800 188 802, attivo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 o all’Ufficio di Censimento del Comune di Sesto Fiorentino, al numero 0554496287, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o per email all’indirizzo statistica@comune.sesto-fiorentino.fi.it.

Gli altri Comuni della provincia di Firenze coinvolti nel censimento sono Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Firenze, Fucecchio, Gambassi Terme, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Pelago, Pontassieve, Reggello, San Godenzo, Scandicci, Signa, Vinci, Figline e Incisa Valdarno, Scarperia e San Piero.