Politica

Amministrative arroventate tra Pd e renziani

Nella sua Enews il leader di Iv scrive di un accordo Pd-M5s a sostegno del "sindaco uscente di Leu". Il segretario piddino risponde per le rime

Le elezioni si tengono il 3 e 4 Ottobre

"Pd e M5s d'accordo per sostenere il sindaco uscente di Leu". "Il candidato sindaco di Iv Toccafondi informi meglio Renzi, su Sesto Fiorentino, così da fargli evitare scivoloni". Amministrative arroventate a sinistra, nella Piana fiorentina che vede Sesto in dirittura di elezioni comunali con la corsa in solitaria di Italia Viva che giusto sabato scorso ha calato il suo alfiere: Gabriele Toccafondi, deputato ed ex sottosegretario all'istruzione, è il candidato sindaco della compagine renziana in vista della chiamata alle urne del 3 e 4 Ottobre prossimi.

A Sesto Fiorentino a sinistra si tenta di ricomporre una situazione confusa e sfrangiata, ma l'Enews di Matteo Renzi oggi ha riacceso le polveri. Il leader di Iv ha infatti scritto che nel comune della cintura fiorentina "Pd e Cinque Stelle si sono accordati per sostenere il sindaco uscente di Leu. La piattaforma è molto semplice: no all’Aeroporto".

Dal segretario metropolitano del Pd di Firenze Marco Recati è arrivata a stretto giro la replica: "Matteo Renzi è male informato sulle vicende fiorentine. Oggi nella sua e-news parla, come sua abitudine, del nostro partito e addirittura prende di mira una fantomatica coalizione inesistente. Il M5S infatti non è in coalizione con il Pd e Lorenzo Falchi per le prossime elezioni amministrative a Sesto Fiorentino. Vogliamo sperare che il candidato sindaco di IV Toccafondi lo informi meglio sul quadro politico sestese, così da evitargli tali scivoloni", scrive in una nota.

Al momento, oltre a Gabriele Toccafondi candidato sindaco di Iv, in corsa per la guida dell'amministrazione comunale sestese ci sono il sindaco uscente Lorenzo Falchi per Pd e centrosinistra, Daniele Brunori per il centrodestra, Andrea Coffari per ItalExit con Paragone e Daniele Lorini per Prc e Potere al Popolo.