Attualità

​Sessanta progetti per la caserma dei Lupi

Otto quelli che saranno selezionati nella seconda fase prevista dal bando per la ristrutturazione del complesso di 33mila metri quadri

Il bando si è chiuso lo scorso 14 dicembre. Dopo la preselezione in forma anonima degli otto progetti sui sessanta arrivati in totale, sarà necessaria un'ulteriore fase di selezione che richiederà un’elaborazione di maggior dettaglio della proposta progettuale, cioè il masterplan corredata della valutazione ambientale e della fattibilità economica e finanziaria.

Incaricata della valutazione sarà una commissione composta da rappresentanti del Comune di Firenze, dell'Agenzia del Demanio, degli ordini professionali e dell’Università di Firenze -Scuola di Architettura. Della giuria faranno parte esperti internazionali nei temi di progettazione urbana, architettura del paesaggio e progettazione ambientale ecosostenibile. Al vincitore sarà assegnato un premio di 50mila euro e agli altri sette selezionati un premio di 20mila euro per un totale di 190mila euro.

In ballo c'è la ristrutturazione dell'ex caserma Lupi di Toscana, che ha una superficie di 33mila metri quadrati ai quali se ne potranno aggiungere con la perequazione altri 20mila.

Le linee guida prevedono la demolizione con ricostruzione delle strutture esistenti a eccezione della palazzina Comando notificata come bene culturale e quindi soggetta a restauro. Il masterplan dovrà prevedere, sulla base di quanto contenuto nel regolamento urbanistico, una percentuale di superficie a destinazione residenziale pari almeno al 60 per cento, mentre il restante 40 per cento dovrà riguardare altre destinazioni d’uso, garantendo un adeguato mix funzionale.