Cronaca

Sequestrato un dipinto di Macchietti

L'opera "Gli abitanti di Andros" vale 1 milione di euro ed era stata esportata negli Stati Uniti senza autorizzazioni. Operazione dei Carabinieri

Gli abtanti di Andros di Macchietti

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze hanno denunciato tre persone per esportazione illecita.

Il dipinto di Girolamo Macchietti è un olio su tavola del XVI secolo che era stato inserito nel catalogo di un'asta di Sotheby's a New York. Dai primi controlli dei carabinieri l’opera non risultava rubata ma ulteriori approfondimenti hanno portato alla scoperta che, nel 1996, l’opera si trovava ancora in Italia.

Su richiesta dei militari,  Sotheby’s ha quindi fornito il nome del proprietario. Si tratta di un collezionista fiorentino che l'aveva comprata da un esperto d’arte di Genova che ne aveva falsificato la documentazione con la complicità di due trasportatori milanesi. In pratica i falsi documenti attestavano che il quadro di trovava già all'estero e ciò aveva reso possibile il suo trasferimento a New York. 

Dopo l'intervento dei carabinieri, il collezionista fiorentino, risultato estraneo alla vicenda,  ha fatto rientrare il dipinto in Italia. E il quadro, una volta arrivato a Firenze, è stato sequestrato.