Attualità

Seimila firme per il no a Firenze

Si è appena conclusa la raccolta firme contro l’Italicum e la riforma costituzionale nel comune di Firenze. Raccolte circa 6000 firme

Nel comune di Firenze in poco più di 2 mesi (dal 19 aprile al 30 giugno 2016) sono spuntati 135 banchini, con una media di circa 2 al giorno e con picchi di 6 banchini in un solo giorno in città.

"Una straordinaria partecipazione" secondo i comitati per il no, ha contraddistinto la raccolta firme appena conclusasi contro l’Italicum e la riforma costituzionale.

A Firenze sono state raccolte circa 6000 firme, che diventano circa 11.000 in tutto il territorio provinciale. Numeri molto importanti, secondo i promotori, vista la zona geografica particolarmente "renziana".

"Non ci fermerà l’aver mancato per un soffio l’obiettivo del referendum per l’abrogazione dell'Italicum - ha aggiunto Cinzia Niccolai -, essendoci fermati a 420.000 firme. Sono comunque numeri che pesano, sono firme di quasi mezzo milione di cittadini che dicono no alla cessione della propria sovranità popolare. Inoltre l'Italicum verrà quasi certamente modificato, non necessariamente in meglio".