Il progetto Made in Italy: Eccellenze in digitale si amplia e cerca nuovi digitalizzatori per le imprese. L'iniziativa, che si inserisce nella campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea, è stata lanciata da Google Italia e Unioncamere in 64 Camere di Commercio italiane.
In tutta Italia oltre 20mila imprese hanno mostrato interesse verso l'avvio di una propria strategia digitale e, di queste, 1.500 hanno avuto la possibilità di usufruire di un supporto con attività dedicata.
«Crediamo così tanto in questo progetto che abbiamo deciso di ampliare il numero di borse di studio da mettere a disposizione - ha sottolineato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze -. Non si tratta di una decisione presa a tavolino, ma di un coro fortissimo arrivato da artigiani, piccoli industriali, commercianti che ho incontrato personalmente e che me ne hanno descritto le ricadute importantissime. Finalmente queste aziende hanno trovato il modo giusto per essere presenti sul mercato mondiale, ognuna secondo le proprie caratteristiche ed esigenze. Il made in Italy è uno dei simboli più ambiti e ammirati nel mondo, non poterlo e non saperlo diffondere è un peccato mortale che il nostro Paese non può permettersi».