Attualità

Sisma nella notte, torna la paura terremoto

Due scosse di magnitudo 3.3 e 3.7 con epicentro a S. Casciano Val di Pesa sono state percepite in tutta la provincia di Firenze e fino a Prato e Siena

I sismografi dell'Istituto di geofisica e vulcanologia hanno registrato le due scosse alle 00.53 e alle 1 rispettivamente di magnitudo 3.3 e 3.7. Nel mezzo altre quattro scosse di entità però minore e sempre di magnitudo 2.1 o 2.2. 

La notizia si è subito diffusa via social network con decine di messaggi su Facebook e Twitter e i cittadini hanno fatto sapere di averla percepita distintamente in tutta la provincia di Firenze e fino a Prato e Siena. Tra i tanti a "twittare" in tempo reale anche l'attaccante della Fiorentina Pepito Rossi che ha postato un messaggio con scritto "Quindi non sto impazzendo... c'è stato un terremoto?". 

In entrambi i casi l'epicentro è stato localizzato a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, a una profondità di 9-10 km. Nella zona, dunque, avrebbe preso avvio un nuovo sciame sismico come quello che prima a dicembre e poi a fine gennaio portò anche alla chiusura delle scuole in diversi comuni.

Nei giorni scorsi, invece, scosse di terremoto avevano interessato sia la zona del Mugello sia quella dell'appennino pistoiese.