Attualità

Sconti ai negozi lungo la tramvia, funziona così

Tra lunedì e martedì circa mille esercizi riceveranno le lettere per accedere agli sconti sulla Tari, direttamente allegate alle bollette dei rifiuti

Il Comune ha messo sul piatto 560 mila euro per il 2015 e circa 480 per il prossimo anno. Per beneficiare della riduzione dell'imposta sui rifiuti i titolari dei negozi interessati riceveranno in allegato con l'acconto per il pagamento della Tari una lettera con tutte le indicazioni.

In sostanza dovranno compilare un modulo e inviarlo al Comune che provvederà a calcolare lo sconto per ciascun esercizio. Sconto che dipende dalla durata e dal tipo di impatto che il cantiere ha sull'attività e sulla strada in cui si trova.

Per capirci: si va da un valore di impatto 100, che consiste in una strada completamente chiusa al traffico a un valore 70 nel caso in cui la strada sia aperta al passaggio delle auto ma non al parcheggio (via dello Statuto) a un  valore 50, come in via di Novoli, dove c'è sia uno spazio per il passaggio delle auto che per il posteggio.

I titolari degli esercizi dovranno quindi pagare completamente l'acconto della bolletta della Tari, che scade a fine giugno. Dopodiché riceveranno il conguaglio o uno sconto parziale o totale sul saldo di dicembre.

Nei prossimi giorni verranno illustrate invece le misure messe in campo dalle banche per aziende ed esercizi commerciali.