Attualità

"Sciopero vigili? Più strada e meno ufficio"

Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella dopo l'annuncio dello sciopero dei vigili proclamato per il 28 agosto

"E' molto chiaro quello che i cittadini si aspettano dalla polizia municipale: avere più vigili urbani a lavorare in strada, e meno negli uffici". Queste le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella, dopo che i sindacati hanno annunciato un nuovo sciopero il 28 agosto. I sindacati dei vigili protestano contro la riorganizzazione del corpo proposta dai vertici di Palazzo Vecchio. 

Il sindaco Nardella ha sottolineato di aver pure "proposto un raddoppio dell'indennità di disagio per chi lavora fuori, ma mi è stato detto di no, hanno preferito continuare con la linea dello sciopero". 

"Ho il massimo rispetto della mia polizia municipale e del suo diritto a scioperare ma ho il dovere di dire la verità ai cittadini - ha proseguito Nardella -. Noi chiediamo che il servizio dei vigili urbani sia un servizio che può funzionare bene; come un operaio, un insegnante, un dipendente della pubblica amministrazione di qualsiasi tipo a 50 anni fa il lavoro per cui è stato assunto, anche il vigile urbano deve fare la stessa cosa".