Cronaca

Venti esuberi alla GiGa Grandi Cucine

L'apertura della procedura di mobilità è stata annunciata dall'azienda. Confronto fra le istituzioni e i sindacati per salvare i posti di lavoro

La proprietà della GiGa Grandi Cucine, storica fabbrica di proprietà del gruppo statunitense MiddleBy, ha annunciato l'apertura della procedura di mobilità per venti dipendenti su cinquanta.

La novità è emersa nel corso di un incontro fra i sindacati - Fiom Firenze e Rsu aziendali - e Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente della Regione Rossi.

Nel richiedere l'intervento della Regione, a suo tempo i sindacati si erano dichiarati disponibili ad accettare contratti di solidarietà a fronte di un piano industriale che assicurasse prospettive allo stabilimento. L'annuncio della mobilità per venti operai ha ovviamente fatto precipitare la situazione.

Visti gli ultimi sviluppi, Simoncini ha annunciato che convocherà gli amministratori dell'azienda per verificarne le intenzioni e fare presente l'attenzione della Regione per il mantenimento di una storica manifattura, prospettando a tutela dei posti di lavoro l'utilizzo di strumenti diversi dai licenziamenti.