Attualità

​Tricolore e Bella Ciao alla finestra il 25 aprile

Il sindaco di Scandicci ha rivolto l’invito ai suoi cittadini ad esporre i tricolori dai balconi e dalle finestre e ad intonare Bella Ciao

"Non è un caso che ripartiamo proprio da qui" ha esclamato sui social il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, riferendosi all'appuntamento organizzato per il 25 aprile attraverso una serie di inizitative fisiche e virtuali.

"Nessuna festa è contemporanea quanto la Liberazione, che nel 75esimo anniversario del 25 aprile 1945 è più moderna e attuale che mai. Quest’anno non possiamo essere presenti tutti insieme come facciamo ogni anno, ma viviamo fino in fondo i nostri valori con ancor più convinzione se pur a distanza. Tutta la cerimonia avrà luogo nello spazio virtuale della pagina Facebook del Comune di Scandicci. Partiremo sabato 25 aprile alle 9.30 con un intervento video di Giuseppe Matulli Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Firenze e poi dalle 10 in diretta assisterete alla cerimonia di onore ai caduti con la partecipazione a distanza del Coro di voci bianche di Scandicci e di Firenze di retto da Lucia de Caro. Alle ore 15 invece ci sarà il flash mob a cura dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia Anpi, con l’invito ai cittadini ad esporre i tricolori dai balconi e dalle finestre e a intonare Bella Ciao ed ogni cittadino poi può inviare il proprio video a comunicazione@comune.scandicci.fi.it, per un montaggio collettivo che sarà pubblicato sui social del Comune. Niente fermerà la condivisione dei valori fondanti la nostra storia e la nostra dignità di popolo! Vi aspetto numerosi più che mai per questo importante evento".