Da oggi le telecamere del tram sono direttamente controllate dai vigili urbani, questo stabilisce la convenzione sottoscritta dalla polizia municipale di Scandicci che riguarda la video sorveglianza ed è stata stipulata con Tramvia Gest. L'obiettivo ambizioso è quello di mettere in rete anche le telecamere degli esercizi commerciali della città.
"Grazie alla decisione presa in giunta da qualche settimana, sarà possibile fare un accordo anche con i commercianti in modo tale da mettere in rete e monitorare tutte le telecamere presenti in città" spiega il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani.
Massimo Milli, delegato Rsu Ataf e vicesegretario Faisa Cisal attivo sul piano della videosorveglianza a bordo dei mezzi pubblici interviene sulla novità e commenta "Ottimo intervento quello realizzato dal sindaco di Scandicci Sandro Fallani in collaborazione con Polizia Municipale ed Azienda Gest. Suggerirei anche al Sindaco di Firenze Dario Nardella di sensibilizzare i vertici di Ataf affinché si riesca ad avere anche a bordo dei nostri mezzi un sistema di videosorveglianza attivo e funzionale. Colgo l'occasione per ricordare che a tal proposito la rappresentanza sindacale firmò un accordo in Ataf, ma sono passati già due anni senza nessun cambiamento".