Attualità

Sette milioni e mezzo per la sicurezza a scuola

Nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale sono stati inseriti oltre sedici milioni per le opere pubbliche e l'edilizia scolastica

Per i settori del sociale, dell'educativo e del culturale sono stati previsti impegni economici di 14 milioni e 600mila euro, mentre 2,147 milioni di euro per la sicurezza in città. Taglio, poi alla tassa rifiuti Tari dell'8,6 per cento, con riduzioni fino al 41 per cento per particolari categorie economiche. Restano ferme ai livelli del 2016 l'Imu, l'addizionale Irpef e le tariffe. Arriverà anche mezzo milione in più di trasferimenti statali per la buona gestione della spesa.

Questi i punti principali del bilancio di previsione 2017 approvato dal Consiglio comunale di Scandicci nell'ultima seduta. Il via libera è arrivato con i voti favorevoli di Pd e Fare Comune e quelli contrari di Erica Franchi di Forza Italia e di Valerio Bencini di M5s, mentre Fabiana Fulici e Massimiliano Tognetti di M5s non hanno partecipato al voto. 

“Un Comune più efficiente nella spesa, che riesce ad abbattere la fiscalità locale e al tempo stesso ad incrementare l’impegno per i servizi alla persona e per la qualità della vita, è più vicino alle necessità di chi vive e lavora in città – dice il Sindaco Sandro Fallani – quest’anno investiamo molto nell’edilizia scolastica, con oltre 5 milioni di euro per l’ampliamento della Pettini, ma anche per gli spazi pubblici in città che le persone vivono come luoghi d’incontro e di socializzazione”.