Attualità

Scuole sicure grazie a solai più solidi

Durante la scorsa estate interventi di consolidamento sono stati effettuati in 8 istituti. Adesso c'è il via libera per i cantieri in altri due

Consolidamento e messa in sicurezza dei solai della scuola elementare Guglielmo Marconi e della scuola media Enrico Fermi, dell'istituto comprensivo 3, durante il periodo delle vacanze estive del prossimo anno: gli interventi saranno effettuati con un investimento di 255.500 euro da parte dell’amministrazione comunale che ha dato il via libera all'avvio dei cantieri.

La necessità di effettuare questo tipo di lavori era emersa a seguito di indagini condotte ormai un anno fa sui solai di 12 plessi scolastici cittadini. La scorsa estate sono già stati condotti lavori simili ai solai di 8 scuole. Adesso si va avanti, e alla scuola secondaria di primo grado Fermi tra l'altro durante i lavori per il consolidamento dei solai ne saranno effettuati anche di aggiuntivi decisi a seguito ad indagini geotecniche affidate dall’amministrazione comunale ad uno studio associato di ingegneria.

“Anche per questa seconda parte di interventi confermiamo la modalità di aggiudicazione dei lavori già adottata con i lavori della scorsa estate nei primi 8 plessi – annuncia il vicesindaco e assessore alle opere pubbliche Andrea Giorgi –grazie ad un accordo quadro che semplifica e rende più veloci gli interventi nelle nostre strutture, prime tra tutte le scuole, nel pieno rispetto delle regole".