Attualità

Quasi un milione per il nuovo tetto della scuola

Intervento da 800mila euro per la nuova copertura della scuola media Fermi. Nei lavori è compreso anche il rifacimento delle facciate

Il progetto di ristrutturazione della scuola media di via Leoncavallo è stato approvato dalla giunta comunale. L'edificio, dotato di una copertura di tremila metri quadrati e di un resede di pertinenza di 4.700 metri quadrati, è costituito da più corpi di fabbrica costruiti in fasi successive tra il 1969 e il 1976. 

Per quanto riguarda il tetto, sarà posato uno strato di guaina e la copertura sarà isolata termicamente in rispetto alle norme in materia di rendimento energetico. Dalle facciate, poi, sarà rimosso l'intonaco sciupato e ne sarà realizzato uno nuovo con tinteggiatura finale delle pareti che garantisca tenuta nel tempo.

“Solo in quest’ultimo anno abbiamo tolto l’amianto dagli ultimi due tetti in cui era rimasto sulle nostre scuole, sono state installate caldaie di ultima generazione in tutti i nostri plessi, abbiamo collegato ogni edificio scolastico con sistemi di telecontrollo centralizzato del riscaldamento per sapere in ogni istante le temperature nelle aule e poterle regolare, per il miglior benessere possibile degli alunni – ha detto l’assessore alle opere pubbliche e vicesindaco Andrea Giorgi – Sono partiti i cantieri con la bonifica bellica per l’ampliamento della Pettini. Il progetto per la nuova copertura e il rifacimento delle facciate sulla Fermi si inserisce in questo contesto, e interessa una delle scuole più frequentate della nostra città; l’obiettivo è quello di avere sempre scuole più belle e accoglienti per studenti e insegnanti”.