Cronaca

Operai sulla gru per protestare, botte e un ferito

I lavoratori hanno dato vita a una contestazione a seguito della quale alcune persone sono venute alle mani. Un uomo è finito in ospedale

Foto d'archivio

Protesta in cantiere con tre operai che salgono sulla gru, almeno 5 persone che vengono alle mani e il titolare di una delle ditte coinvolte che finisce in ospedale con una ferita al volto: è quanto accaduto stamani a Scandicci, dove sono intervenuti i carabinieri della compagnia locale e del nucleo ispettorato del lavoro di Firenze con una squadra dei vigili del fuoco.

La protesta ha portato a una trattativa che verso le 11 si era conclusa in un accordo tra le parti, con gli operai che scendevano dalla gru. Ma durante le fasi di messa in sicurezza e di allontanamento dal cantiere, nonostante la definizione dell'accordo, almeno 5 persone hanno iniziato a picchiarsi e sono state bloccate dai carabinieri con il supporto di altri operai.

Ad avere la peggio, riportando una ferita allo zigomo destro, è stato il titolare di una delle ditte che è stato trasportato all'ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli. Le risultanze dei controlli saranno oggetto di ulteriori verifiche e, fanno sapere i carabinieri, le persone coinvolte nella protesta e nella lite saranno segnalate in procura.