Attualità

Occhi elettronici sulle auto rubate

Scatta l'installazione delle telecamere di sorveglianza nell'area industriale per prevenire i furti. Vita dura anche per i furbetti dell'assicurazione

Il programma di installazione delle telecamere è stato deciso nei mesi scorsi nel corso delle riunioni del Comitato d’ordine e sicurezza in Prefettura e nell’ambito di incontri istituzionali promossi dal Sindaco Sandro Fallani con l’associazione di categoria Confindustria e i Sindaci dei Comuni limitrofi.

I primi impianti saranno installati già nelle prossime settimane sulla viabilità di ingresso e uscita dalla zona produttiva di Scandicci come misure di prevenzione al fenomeno dei furti in azienda. Gli impianti avranno più funzioni: serviranno infatti anche per il controllo del passaggio di mezzi rubati, con assicurazione o revisione scaduta o di veicoli segnalati. Il sistema di videosorveglianza è allestito dal Comando di Polizia Municipale di Scandicci, condiviso dall’Arma dei Carabinieri con il nulla osta della Prefettura di Firenze. 

“Questo sistema – ha detto l'assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza Andrea Anichini - è un importante aiuto per rendere la città ancora più sicura, sia per i cittadini che per le aziende; la videosorveglianza attiva ha un’importanza primaria nella prevenzione dei reati, grazie all’opera di deterrenza, così come nel caso di eventuali attività d’indagine, oltre ad offrire un contributo fondamentale per contrastare le violazioni al codice della strada. La nostra volontà è quella di creare un sistema che permetta di controllare i veicoli che entrano nel nostro territorio”.