Attualità

Lo scambiatore in A1 raddoppia le presenze

Dopo i numeri bassi seguiti all'inaugurazione, sono aumentati i frequentatori del parcheggio di Villa Costanza che collega l'autostrada alla tramvia

All'inizio rimaneva quasi vuoto. Ora, dopo un il battage avviato in autunno, il parcheggio scambiatore di Villa Costanza è entrato tra i punti di riferimento di chi si viaggia sull'autostrada A1. L'area di sosta, infatti, permette agli automobilisti di prendere la tramvia e raggiungere Scandicci e il centro di Firenze senza uscire dall'autostrada. 

In sei mesi, è il dato emerso dopo l'incontro di aggiornamento sull'operatività dello scambiatore, la media di presenza giornaliere ha toccato le 160 auto, praticamente raddoppiando rispetto alla fase iniziale. Al vertice hanno partecipato il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e i tecnici del Comune di Firenze, insieme ai rappresentanti di Società Autostrade, Gest, ministero dei Trasporti, Baltour e Cfti. 

"I risultati sono soddisfacenti - ha detto l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti - Le punte di presenza più alte sono state durante l'Estate Fiorentina, la Fiera di Scandicci e il Ponte dell'Immacolata. Compiuto anche un nuovo passo: l'introduzione di una tariffa per i camper solo per la sosta".