Lavoro

"Compatti al fianco dei lavoratori Giga"

Sindaco e giunta comunale hanno incontrato i 41 lavoratori dell'azienda il cui futuro è incerto. A Gennaio termineranno la cassa integrazione

L'incontro di oggi

“Scandicci è al fianco dei 41 dipendenti di Giga Grandi Cucine che chiedono certezze per il futuro: assieme alla giunta abbiamo incontrato i lavoratori, l’Rsu aziendale, la Fiom Cgil e abbiamo dato tutto il nostro sostegno a portare le loro proposte e le loro richieste sui tavoli istituzionali, perché le competenze sono di altissimo livello e l’idea di un piano industriale che preveda sinergie con altre filiere in Toscana ci convince”: così il sindaco di Scandicci Sandro Fallani al termine dell’incontro di oggi pomeriggio con i lavoratori della ditta Giga Grandi Cucine da mesi in cassa integrazione.

All'incontro hanno preso parte anche l’Rsu aziendale, i rappresentanti di Fiom Cgil, la giunta comunale, la presidente del consiglio comunale Loretta Lazzeri e il consigliere politico con delega alle crisi aziendali della Regione Toscana Valerio Fabiani. La Giga Grandi Cucine Srl produce attrezzature industriali per la ristorazione e dal 2008 è stata acquisita dalla multinazionale americana Middleby Corporation.

“Ad Agosto si è dimesso il manager del sito, l’unica figura dirigenziale di riferimento ai tavoli per la proprietà, e i lavoratori di fatto continuano a produrre piani cottura e altre attrezzature in autogestione – spiegano i rappresentanti del sindacato –. Ad oggi c’è la cassa integrazione, ma a Gennaio terminerà e non ci sono possibilità di attivare nuovi ammortizzatori sociali”.

Rsu e sindacati hanno chiesto all’azienda di presentare al più presto un piano industriale per il rilancio dell'attività: “Per la Fiom a Scandicci ci sono competenze e strumenti per cercare sinergie con diverse filiere locali, dalla nautica, alla camperistica, al settore ferroviario – ha spiegato Iuri Campofiloni della segreteria Fiom Cgil di Firenze -. Un incontro in merito avrebbe dovuto tenersi a inizio Settembre e invece Giga ci ha fatto sapere che il tavolo è rimandato a lunedì 11 Ottobre”.