Attualità

Il modulo farmacia in aiuto ai terremotati

Inaugurata alla presenza dei volontari della Croce Rossa e del sindaco la struttura in partenza per le zone martoriate dal sisma nel Centro Italia

Il modulo farmacia è pronto a partire e andrà a colmare una delle necessità più pressanti per chi è stato duramente messo alla prova dal terremoto che ancora imperversa nel Centro Italia: quella delle postazioni mobili in cui reperire i farmaci. 

L’iniziativa toscana, spiega una nota, si colloca tra le attività del progetto P.A.S.S, il trasferimento di Postazioni Assistenziali Socio Sanitarie, in attuazione del piano nazionale di Protezione Civile. Si tratta, ha detto il presidente del Comitato regionale della Croce Rossa Francesco Caponi, di una struttura unica nel suo genere nel panorama italiano. "Sono strutture modulari che possono essere utilizzate solo in parte o nella loro completezza e si prestano ad un aiuto successivo per le popolazioni colpite da calamità”.

Per il referente regionale sanitario per le grandi emergenze Piero Paolini, “a seguito degli ultimi eventi catastrofici, le vere strutture campali nei territori terremotati sono proprio i P.A.S.S e in particolare, il modulo farmacia va ad arricchire la già ampia dotazione Toscana”.

La nuova postazione, che ha avuto il sostegno di Molteni Farmaceutici, sarà trasferita a breve per colmare quella che, a oggi, rimane una delle necessità più urgenti nei programmi di ricostruzione. 

Nel corso dell'inaugurazione è stata consegnata anche la targa che testimonia la donazione.