Spettacoli

Orfeo e Euridice nella notte della Luna

Il mito rivive in una rivisitazione teatrale che si lascia stregare da musica e cinema, ambientata nella notte dello sbarco sul satellite: era il 1969

Un momento dello spettacolo

Orfeo e Euridice nella notte della Luna: Il mito rivive in una rivisitazione teatrale che si lascia stregare da musica e cinema, ambientata nella notte dello sbarco sul satellite quel 20 Luglio 1969. E' la nuova produzione dell'associazione Art-U dal titolo HorFès Andata e Ritorno che andrà in scena in prima assoluta al Teatro Studio "Mila Pieralli" di Scandicci il prossimo 14 Aprile alle 20,45.

A seguito del successo de Il sogno di Schiaccianoci andato in scena a Dicembre, si conferma dunque la collaborazione tra la giovane Associazione Art-U eil Comune di Scandicci. 

Lo spettacolo teatrale di nuova produzione, spiega l'associazione, "utilizza il potere evocativo della musica e del cinema per raccontare una storia antica con i mezzi della contemporaneità: una rivisitazione del mito di Orfeo ed Euridice che li vede come due comuni mortali, ambientata nella notte del 20 luglio 1969, quando l’uomo sbarcò sulla luna". 

Il progetto drammaturgico stratifica linguaggi artistici differenti, dipanandosi entro una narrazione che lascia interagire la performance di Euridice con la proiezione del lungometraggio di narrazione di Orfeo. Voce e musica si alternano al racconto inserendo brani originali in arrangiamenti elettronici.

"Lo spettacolo parla di Orfeo ed Euridice, delle loro fragilità, imperfezioni, edell’incontro inevitabile tra Eros e Thanatos. Mito intramontabile, profondo, altamente suggestivo che raccoglie una sorprendente molteplicità di tematiche: l’amore e la morte, il trionfo e il fallimento, la ricerca della bellezzanell’arte e la discesa negli inferi".

Per accedere al teatro bisogna tesserarsi all'associazione e prenotare (promozioneartu@gmail.com; 3494455814).