Attualità

Graffito del 25 Aprile a bandone chiuso per Covid

La Casa del popolo di Vingone chiusa per Covid ha commissionato all'artista Francesco Forconi, in arte Skim, un graffito per celebrare il 25 Aprile

Foto a cura del Gruppo Fotografico il Prisma

Per il secondo anno consecutivo la Casa del popolo Vingone "Rita Atria" non potrà celebrare il 25 Aprile nei suoi locali per le chiusure determinate dall'emergenza sanitaria ma anche a bandone chiuso il circolo ha voluto partecipare all'evento.

"Anche a bandone abbassato la parola d’ordine è sempre “ora e sempre resistenza” ed il più bel fiore è sempre quello del partigiano" così ha sottolineato il sindaco di Scandicci Sandro Fallani che ha mostrato l'opera commissionata a Francesco Forconi, in arte Skim.

"Skim ha realizzato un graffito che in preparazione di questo 25 Aprile, riporta sul bandone della casa del popolo di Vingone le sue emozioni di artista. Un graffito pieno di speranza perché ancora una volta spirito e la forza della nostra comunità ci aiuti a superare anche questo momento e a costruire un futuro migliore. Il graffito è stato realizzato all’ingresso di via Roma 166. La documentazione fotografica è a cura del Gruppo Fotografico il Prisma" ha concluso Fallani il suo post sui social.

Francesco Forconi, giovane artista che ha lo studio a Scandicci, è impegnato nei campi della pittura, illustrazione, fumetti, graffiti, design, grafica e performance dal vivo. Ha all’attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2011, nell'ambito di una iniziativa contro la mafia, ha realizzato il murale dedicato a Falcone e Borsellino che è ancora visibile nella pista della casa del popolo.