Attualità

Gli ecografi solidali che salvano la vita

Quattro apparecchi di ultima generazione sono stati donati all'ospedale San Giovanni di Dio grazie a 36mila euro raccolti al mercatino dei ragazzi

La cerimonia di consegna degli ecografi

La consegna degli apparecchi, due ecografi, un broncoscopio e un videolaringoscopio è avvenuta alla presenza del direttore generale Paolo Morello Marchese, del direttore sanitario Emanuele Gori e del direttore del presidio ospedaliero Simone Naldini oltre a numerosi operatori sanitari.

Il “Mercatino dei Ragazzi”, promosso ogni anno su iniziativa di Piergiorgio Finocchietti, ha raccolto quest’anno 36mila euro interamente donati alla struttura ospedaliera per l’acquisizione delle importanti apparecchiature che svilupperanno ulteriormente il percorso dei pazienti con un evento acuto.

Gli ecografi sono di ultima generazione. Uno, infatti, presenta caratteristiche multimediali che permettono di eseguire l’esame in diretta e trasmetterlo da qualsiasi computer, in tempo reale, a distanza, per eventuali consulti specialistici su altri dispositivi digitali. Le immagini arrivano anche sugli smartphone così i professionisti le possono condividere in qualunque momento e da qualsiasi luogo così da perfezionare le diagnosi. L’altro invece consente, sempre in tempo reale, di eseguire l’ecocardiografia transesofagea per la diagnosi precoce di dissecazioni aortiche, endocarditi sempre in pronto soccorso e al letto del malato.

Il nuovo videolaringoscopio facilita l’intubazione oro-tracheale in pazienti critici facilitando, in particolare, l’intubazione, nelle situazioni più difficili. Il broncoscopio dotato di micro telecamera, infine, sarà utilizzato per i pazienti con problemi respiratori che necessitano di monitorizzazione continua nell’area sub intens