Cronaca

Dà fuoco agli sterpi e incendia il bosco

Aveva appiccato il fuoco nell'oliveta per incenerire scarti di potatura a margine di un'area boschiva. Le fiamme propagate per 800 metri quadrati

Sono intervenuti i carabinieri forestali

Aveva appiccato il fuoco nell'oliveta per incenerire scarti di potatura in un'area a margine di un bosco ceduo di querce, ma le fiamme si sono presto propagate trasformandosi in un incendio radente esteso per 800 metri quadri.

E' accaduto a Pian dei Cerri nel comune di Scandicci e l'operaio agricolo è stato sanzionato e denunciato dai carabinieri della stazione forestale di San Casciano Val di Pesa accorsi dopo la segnalazione di un incendio. Una volta lì hanno constatato che l'abbruciamento in effetti c'era e che il bosco era percorso dall'incendio radente.

Testimonianze e accertamenti hanno portato i militari all'operaio di un'azienda agricola che aveva acceso quel fuoco in quella che la normativa definisce area a rischio proprio per questo tipo di fenomeni. Si chiama Spotting Fire e consiste appunto nella propagazione dell'incendio al di fuori del perimetro del fuoco principale per via del sollevamento in aria di tizzoni.

I carabinieri forestali rammentano che la Regione Toscana ha decretato il divieto assoluto di accensione di fuochi all'aperto fino al 27 Marzo per via dell'assenza di pioggia e del perdurare del vento.