Attualità

Il fiume Greve tutto da vivere, è la rigenerazione

Sono 4 i progetti per San Giusto e l’area perifluviale della Greve approvati dalla giunta per un investimento complessivo di 5 milioni di euro

Il fiume Greve

Un fiume Greve tutto da vivere, recuperato anche come asse di collegamento per la mobilità dolce tra il quartiere di San Giusto e il centro di Scandicci: non è che uno degli elementi qualificanti dei 4 progetti di rigenerazione urbana approvati nei giorni scorsi dalla giunta comunale per un investimento complessivo di 5 milioni di euro.

Nel dettaglio i progetti comprendono la riqualificazione dell’area del fiume Greve, con una pista ciclabile tra San Giusto e il centro, oltre al rinnovo della passerella ciclopedonale; il recupero dell’area nord del plesso scolastico Altiero Spinelli per l’inserimento della scuola d’infanzia Ilaria Alpi, l’efficientamento energetico e il miglioramento antisismico.

Ancora, sono compresi la riqualificazione del campo di calcio a 11 negli impianti sportivi di San Giusto; il recupero e il riutilizzo dell’area sportiva della scuola Spinelli, con l’ampliamento dell’offerta anche per attività fisiche extrascolastiche. I progetti confluiscono nel Piano di rigenerazione urbana, rientrante tra i “Progetti integrati di Rigenerazione urbana” presentati alla Città Metropolitana di Firenze per il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tra i progetti approvati, quello per gli impianti esterni al plesso della Spinelli prevede il rifacimento degli attuali campi con veri e propri playground e nuove piste per l’atletica. Il vicesindaco e assessore alle opere pubbliche Andrea Giorgi è soddisfatto del lavoro: "Abbiamo individuato progetti che portano importanti benefici ai nostri cittadini", afferma.