Attualità

Esami su 11mila alberi contro le cadute improvvise

I cittadini possono segnalare le alberature sospette. La priorità dei controlli è data alle aree cittadine più frequentate e alle piante più grandi

Screening in corso su tutte le alberature pubbliche di Scandicci per valutarne la stabilità con priorità per le aree frequentate e numero telefonico per le segnalazioni dei cittadini anche in estate.

L'obiettivo è "creare un elenco di alberature con criticità da tenere sotto osservazione, o nei casi necessari procedere ad interventi immediati di messa in sicurezza". Per le segnalazioni dei cittadini è attivo lo 0557591247, anche in estate.

L'assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini ha sottolineato che "Un contributo importante lo possono dare anche i cittadini, segnalando all’ufficio Verde eventuali situazioni sospette”.

L’attività ispettiva è condotta dall’ufficio Ambiente, Parchi e Verde pubblico del Comune di Scandicci con i propri tecnici e con consulenze di agronomi ed ha portato già al controllo dall’inizio dell’anno di 4.550 piante sulle 11.041 presenti nelle aree cittadine: per 148 alberi ispezionati sono stati ritenuti necessari interventi di messa in sicurezza con tagli dei rami e in alcuni casi con la rimozione delle piante, mentre per altre 324 alberature è stato fissato un programma di attenta osservazione, con successive verifiche e approfondimenti mirati.

Secondo i dati registrati sino ad oggi la percentuale di piante con criticità rilevate, dalle più lievi a quelle invece più avanzate, si attesta costantemente tra il 7% e l’8% del totale delle alberature presenti in città, mentre in media oltre 9 alberi su 10 sono sani e senza problemi di tenuta.