Cronaca

Polli e piccioni nel casottino abusivo

Un'ottantina di metri quadri con metallo, rete e cemento a ridosso del Pesa, tutto senza permessi per tenerci animali da cortile e attrezzi agricoli

Un bel casottino di un'ottantina di metri quadri con pali in metallo, rete e blocchi di cemento con copertura di onduline in vetroresina, dove tenere attrezzature agricole e animali da cortile, polli e piccioni. Era tutto abusivo, costruito senza permessi e per di più in zona vincolata.

A scoprirlo, a San Vincenzo a Torri nel comune di Scandicci, sono stati i carabinieri della stazione forestale di San Casciano Val di Pesa, giunti sul posto insieme a personale del nucleo edilizia della polizia municipale di Scandicci.

La struttura era stata realizzata in un'area ripariale del torrente Pesa, in prossimità della pista ciclabile. Il manufatto risultava abusivo, realizzato senza permesso a costruire e costruito in zona vincolata paesaggisticamente e prospiciente a un corso d’acqua per cui sussiste un vincolo di inedificabilità.

L'autore del manufatto è stato segnalato all'autorità giudiziaria per violazione del testo unico delle disposizioni legislative regolamentari in materia edilizia, del codice dei beni culturali e del paesaggio e del testo unico sulle opere idrauliche.