Attualità

Le calamità naturali si combattono in piazza

I volontari della Pubblica Assistenza Humanitas coinvolti nella campagna per spiegare ai cittadini come comportarsi in caso di terremoti e alluvioni

Saranno in piazza della Resistenza a Scandicci sabato e domenica in contemporanea con centinaia di associazioni di Protezione Civile in tutta Italia per prendere parte alla campagna nazionale “Io Non Rischio”.

L’appuntamento per tutti è allo stand istituzionale, dove i volontari dalle 10 alle 22 di sabato 15 ottobre e dalle 10 alle 20 di domenica 16 ottobre, incontreranno la cittadinanza, consegneranno materiale informativo e risponderanno alle domande su cosa ogni singolo può fare per ridurre il rischio e i pericoli in caso di eventi alluvionali.

Il raggio d'azione della campagna, da quest'anno, si allarga. Non sarà solo il pericolo sismico al centro delle attività di informazione e sensibilizzazione della campagna: anche la minaccia alluvione e maremoto saranno argomenti di primo piano. 

La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile su impulso dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e realizzata d’intesa con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, la campagna di prevenzione “Io Non Rischio”, sarà realizzata grazie all’impegno e al coinvolgimento di oltre 7.000 volontarie e volontari di Protezione Civile, che predisporranno gli stand informativi in 841 piazze italiane.