Attualità

All'auditorium il centro da 720 vaccini al giorno

Gli spazi del nuovo hub prevedono dei moduli con box interni. Sul posto Protezione Civile, Anpas, Humanitas, Misericordia, Croce Rossa e Racchetta

Sarà in funzione da sabato la nuova sede per le vaccinazioni di Asl Toscana Centro allestita con il Comune di Scandicci all'Auditorium Centro Rogers.

Per la gestione e accoglienza in campo Protezione Civile, Anpas, Humanitas, Misericordia, Croce Rossa, Racchetta, con 30 volontari impegnati quotidianamente.

Vi accederanno i cittadini delle categorie aventi diritto previa prenotazione sul portale regionale, l’orario per le vaccinazioni è 8-22, ovvero 14 ore di servizio suddivise quotidianamente in tre turni.

“La città di Scandicci partecipa con responsabilità e orgoglio all’impegno collettivo di tutto il nostro paese per le vaccinazioni - ha detto il Sindaco Sandro Fallani - il Comune ha messo a disposizione uno dei nostri spazi più moderni, il Centro Rogers, e ha provveduto ad allestirlo secondo le indicazioni di Asl e Regione. Fondamentale per l’attività dell’hub del Centro Rogers è l’impegno del volontariato cittadino, che quando c’è necessità risponde sempre compatto, con forza, e competenza. Da qui ai prossimi mesi tutti insieme dovremo garantire una presenza fissa, continuativa, seria, puntuale: il valore della nostra comunità è la miglior garanzia che potremo fare tutto questo nel migliore dei modi”.

Le competenze organizzative e sanitarie della campagna di vaccinazione sono della Regione Toscana e delle Aziende sanitarie locali, nel caso dell’hub di Scandicci della Asl Toscana Centro.

“Mettiamo in campo un grande lavoro organizzativo per il quale ringrazio già da ora tutte le persone impegnate con le proprie competenze, sia professionali che di volontariato, a partire dai medici, dai responsabili della Protezione civile, a tutte le nostre associazioni - ha detto l’assessore alle Politiche socio sanitarie Andrea Franceschi - come Amministrazione Comunale, oltre al coordinamento della gestione dei servizi di assistenza ai cittadini, in queste ultime settimane ci siamo occupati operativamente ed economicamente dell’allestimento degli spazi del nuovo hub del Centro Rogers organizzati in moduli con box interni. Il servizio durerà per tutto il tempo necessario e dovrà essere garantito sempre con i migliori livelli di assistenza e di cura per i cittadini: il nostro lavoro è appena iniziato”.

E’attivo il numero verde regionale gratuito 800117744 per gli over 70, che non hanno ancora avuto la possibilità di prenotarsi sul portale regionale, perché sprovvisti di computer o di smartphone o di assistenza da parte di familiari.