Cronaca

Un abbraccio e spariscono i gioielli

Alla coppia sono attribuiti furti in mezza Italia, anche a Firenze e a Livorno. Lei ha abbassato la mascherina e la videosorveglianza l'ha incastrata

L'anziano che ha abbracciato a Sarzana sfilandogli una catenina d'oro del valore di 3.000 euro circa è stato l'ultimo. Sì perché prima di prenderlo tra le braccia, mentre il suo complice era lì con lei, si è abbassata la mascherina. Così le immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza l'hanno incastrata, consentendo alla polizia sarzanese di identificarla e denunciare lei e il suo complice per furti commessi in mezza Italia, anche a Firenze e a Livorno.

La tecnica è quella che per l'appunto di chiama del furto con abbraccio, e la coppia era specializzata. Si tratta di due pluripregiudicati per reati commessi proprio contro le persone anziane. Per questo alla denuncia per furto in concorso si aggiunge l'aggravante della minorata difesa.

Lei ha 24 anni, lui 30. Il colpo che ne ha consentita la compiuta identificazione e la ricostruzione del modus operandi è stato commesso il 6 Maggio scorso.