Attualità

Salvarono Dart Fener, premiati i veterinari

San Rocco di Camogli ha deciso di assegnare il premio bontà ai veterinari dell'Asl 10 che operarono il meticcio investito da un'auto a San Casciano

Il premio fedeltà del cane viene assegnato dalla comunità di San Rocco di Camogli, in Liguria, da 53 anni sia agli animali che agli uomini che si sono distinti per azioni benevole gli uni verso gli altri.

La vicenda di Dart Fener risale al maggio scorso quando il cane su travolto da un'auto che gli spappolò il muso provocandogli gravissime fratture. L'animale, privo di microchip e quindi senza proprietario, era destinato  all’eutanasia per l’estrema gravità delle lesioni o al ricovero in un canile dove ricevere il minimo indispensabile di cure necessarie alla sopravvivenza. 

La collaborazione tra Asl, Comune e veterinari ha consentito di bypassare questa difficoltà, superando le pastoie burocratiche e i problemi legati ai costi dell'intervento chirurgico. Il cane è stato operato, le fratture sono state ridotte e alla fine è guarito. E visto che, durante la convalescenza, i drenaggi nelle canne nasali gli facevano emettere respirando un rantolo simile a quello del celebre personaggio di Guerre stellari, gli è stato dato il nome di Dart Fener.

Per questa gara di solidarietà ed efficienza ora giunge il premio del paesino ligure ai veterinari della Asl 10. Il primo a ricevere il riconoscimento, fu Pucci, un cagnolino abbandonato dai padroni, che arrivò da solo a S. Rocco e conquistò il cuore dei bambini delle elementari, aspettandoli tutte le mattine sul piazzale della chiesa ed accompagnandoli a scuola e poi scortandoli al pomeriggio di nuovo fino alla piazza.