Sport

Salah illude i Viola, solo pari col Toro

Fiorentina sprecona: prima sbaglia un rigore con Babacar, poi passa in vantaggio con una rete dell'egiziano, ma dopo 3 minuti incassa il pari di Vives

La Fiorentina butta via due punti preziosissimi a 10 minuti dalla fine e compromette seriamente la corsa al terzo posto.

Viola protagonisti assoluti della prima parte di gara all'Artemio Franchi, con 20 minuti passati praticamente sempre nella metà campo avversaria, senza però sbloccare il risultato. Eppure dopo solo 9 minuti dal fischio d'inizio l'occassione ghiotta ci sarebbe: Benassi abbatte goffamente Badelj in piena area e l'arbitro fischia il rigore. Sul dischetto va Babacar, che dopo aver sempre segnato dagli 11 metri con il Modena l'anno scorso, spara troppo centrale e si fa parare la conclusione Padelli.

Dopo altri 10 minuti, infruttuosi, di dominio viola, la gara cambia e il Toro esce dall'impasse iniziale, minacciando la porta della Fiorentina, soprattutto in contropiede. 

Ma le vere emozioni la partita le riserva per i 10 minuti conclusivi. Al 39' infatti, Salah, servito da Gilardino insacca di destro, lui che è mancino, alle spalle di Padelli. Vantaggio meritato, con l'egiziano alla sua seconda rete in due partite di campionato.
Ma la gioia dura poco, perché al 42' la difesa della Fiorentina si addormenta, lasciando spazio a Molinaro a sinistra, palla in mezzo, velo del neo entrato Amauri e l'accorrente Maxi Lopez calcia in porta. Tatarusanu fa il miracolo, ma non può nulla sull'accorrente Vives che fissa il risultato sulla 1 a 1.

A nulla serve l'arrembaggio dei viola nei 4 minuti di recupero concessi dall'arbitro. 

A questo punto il terzo posto si allontana: il Napoli infatti conserva 3 punti di vantaggio sulla Fiorentina, con una partita ancora da giocare (domani con il Sassuolo). Non solo. Con questo pareggio i Viola finiscono per farsi scavalcare anche dalla Lazio, che nel pomeriggio ha battuto 2 a 1 il Palermo. 

A questo punto i riflettori però sono pronti ad accendersi nuovamente sul Franchi, dove giovedì arrivano gli inglesi del Tottenham.